Fondazione Toffee for Charity Onlus sostiene la Comunità di Sant’Egidio nella propria missione di rendere più serena la vita di tanti anziani in difficoltà, partecipando alle spese di una casa in un condominio protetto nel quartiere di Monteverde, a Roma, nell’ambito del progetto che prevede la convivenza tra anziani all’interno di strutture assistite dai volontari della Comunità.

La Comunità di Sant’Egidio e gli Anziani
Sempre più anziani, soprattutto nelle grandi città, si trovano nell’impossibilità di vivere a casa propria, per il ridotto grado di autonomia, per la perdita di un alloggio, per conflitti familiari, e per povertà economica. L’istituzionalizzazione, ovvero entrare in una casa di riposo, sembra a volte l’unica soluzione possibile e ragionevole, ma è una sistemazione che non rispetta quasi mai la volontà degli anziani, che sentendosi soli e abbandonati sovente perdono la voglia e il senso di vivere. Basti pensare che parità di condizioni di salute negli istituti di riposo si muore quattro volte di più che a casa propria.
La Comunità di Sant’Egidio, che sin dalla sua fondazione è vicina agli anziani con diversi progetti, al fine di ridurre il numero di ricoveri in mega‐strutture ha avviato da tempo diverse esperienze di co-housing tra anziani: convivenze, realizzazione di condomini protetti e case famiglia.

Convivenze, condomini “protetti” e case famiglia
In tutto il mondo, sono numerose le convivenze tra anziani che la Comunità di Sant’Egidio ha promosso e sostiene attraverso attività di animazione, accompagnamento e cura pastorale. Unendo le proprie risorse, spesso molto modeste, gli anziani che convivono riescono ad evitare il ricovero in istituto, a garantirsi la necessaria reciproca assistenza, e a continuare a vivere come desiderano. Le convivenze tra anziani rappresentano un’alternativa innovativa all’istituzionalizzazione e favoriscono la valorizzazione delle risorse informali presenti sul territorio (vicini, familiari, etc.).
Oltre alle convivenze la Comunità di Sant’Egidio porta avanti la creazione di condomini “protetti”. Si tratta di intere palazzine composte da miniappartamenti (40 – 60 mq ciascuno) per una o due persone, dedicati ad anziani autosufficienti, ma con una fragilità dal punto di vista abitativo (senza casa, sfrattati, persone sole). Agli ospiti sono offerti servizi comuni ed un sostegno nei problemi della vita quotidiana. È un modo per continuare a vivere in una casa, stando però in un ambiente protetto.
Le case famiglia sono pensate invece per anziani con una ridotta autonomia funzionale, impossibilitati a rimanere a casa propria per motivi economici o in quanto bisognosi di assistenza e cura, e che quindi andrebbero ricoverati in istituto. Al contrario di quanto avviene negli istituti, gli anziani ospitati trovano nelle case famiglia un ambiente familiare, locali arredati in modo non anonimo o dove possono portare i loro mobili. L’assenza di barriere architettoniche e la presenza di ausili per anziani, contribuiscono a far sì che gli ospiti della casa famiglie non perdano la propria autonomia.

Il sostegno alla Casa Famiglia tra Anziani nel quartiere Monteverde a Roma
Dal 2019, la Fondazione Toffee for Charity ha deciso di contribuire al mantenimento di una casa in un condominio protetto nel quartiere di Monteverde a Roma.
La casa accogliente e familiare, aperta dalla comunità di Sant’Egidio nel dicembre 2018, ospita attualmente 3 donne, ma dovrebbe a pieno regime accogliere 5 ospiti. Le persone che la abitano, pur non essendo anziane, hanno vissuto lunghi ricoveri in istituti psichiatrici o geriatrici, a causa di differenti situazioni di fragilità. Il progetto persegue lo scopo di ricondurre le persone alla piena autonomia, che viene molto ridotta quando si è vissuti a lungo in una istituzione totalizzante. Nella casa ciascuno provvede alle pulizie e all’andamento generale, secondo le proprie capacità, con l’aiuto dei volontari della Comunità di Sant’Egidio. Gli ospiti a loro volta sono parte attiva nelle varie iniziative che la Comunità svolge in favore dei più poveri.

Fondazione Toffee for Charity attraverso una donazione mensile contribuisce alle spese di mantenimento della casa quali la spesa alimentare, le bollette di luce e gas, piccoli interventi di manutenzione, nella speranza di rendere più serena la vita degli ospiti della casa.

sostieni il progetto