Fondazione Toffee for Charity Onlus sostiene un nuovo importante progetto della Comunità di Sant’Egidio, con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto a persone senza fissa dimora che vivono in una situazione di emergenza e di difficoltà per lasciare la strada e ripartire con nuovi progetti di vita.

Il Progetto

L’Accoglienza del Buon Pastore è un’accoglienza notturna per persone senza fissa dimora ricavata all’interno della chiesa di Santa Croce alla Lungara, nel rione Trastevere di Roma, conosciuta anche come Chiesa del Buon Pastore, gestita dalla Comunità di Sant’Egidio.

Aperta il 25 gennaio 2021, per far fronte alle conseguenze della pandemia e alla crescente povertà che ha costretto sempre più persone a rivolgersi alle mense e ai centri notturni, l’Accoglienza del Buon Pastore offre riparo e un letto ogni notte a 10 persone senza fissa dimora, garantendo agli ospiti una cena calda e la prima colazione.

L’accoglienza, gestita dai volontari e dalle volontarie della Comunità di Sant’Egidio, che da anni si mettono al servizio dei più bisognosi, non si limita solo a dare un riparo notturno alle persone senza fissa dimora, ma ha l’obiettivo, in un ambiente familiare, accogliente e dignitoso, di offrire un aiuto concreto a chi si trova in un momento di difficoltà e di emergenza a ripartire con un nuovo progetto di vita.

Ciò passa anche aiutando le persone a ritrovare i legami familiari, a ricercare una sistemazione stabile o un lavoro, o più semplicemente a compilare pratiche legali per l’ottenimento di sussidi o pensioni: passi che spesso soli non si riesce a fare da soli e che possono essere l’inizio di una nuova vita.

Piccoli ma significati risultati

Nel corso del 2021, il Buon Pastore ha ospitato più di 40 persone, italiane e straniere, giovani e meno giovani, la maggior parte delle quali non vive più per strada, che hanno trovato un lavoro e hanno ricominciato una vita normale.

Il nostro impegno

Fondazione Toffee for Charity Onlus sostiene Sant’Egidio e l’Accoglienza del Buon Pastore facendosi carico delle spese per il suo funzionamento e garantendo la sua apertura 365 giorni l’anno.

 

sostieni il progetto