Parte un nuovo importante progetto insieme alla Comunità di Sant’Egidio, a favore delle donne in difficoltà: appartamenti di co-housing per accogliere temporaneamente, per periodi di 6-12 mesi, donne senza fissa dimora ed in situazioni di precarietà abitativa, anche con bambini.
Il progetto mira a dare un tetto alle donne che verranno aiutate al reinserimento nel mondo lavorativo, per uscire dall’assistenzialismo e ricominciare con una nuova vita.

Cosa intendiamo fare
Sull’esperienza maturata dalla Comunità di Sant’Egidio nella realizzazione di appartamenti di co-housing a favore di anziani e senzatetto, intendiamo realizzare convivenze tra donne, sole o con minori, che si trovano in una situazione di precarietà abitativa o addirittura senzatetto, aiutandole al contempo a trovare un lavoro che possa ridare loro, oltre ad un’entrata economica, dignità e una speranza di futuro “normale”.
I volontari della Comunità di Sant’Egidio si occuperanno di “gestire” le case, con l’obiettivo di creare convivenze serene e rispettose, e di accompagnare le ospiti verso il pieno inserimento lavorativo, “vigilando” sull’impegno con una continua interazione con i datori di lavoro.
Particolare attenzione verrà prestata nel caso di ospiti con minori, al fine di dare un supporto concreto alle mamme che lavorano, e garantire ai minori un ambiente sicuro e protetto, dove poter apprendere valori sani e crescere sereni.
Fondazione Toffee for Charity attraverso una donazione mensile contribuirà alle spese di mantenimento della casa quali la spesa alimentare, le bollette di luce e gas, piccoli interventi di manutenzione.

Aiutaci anche tu
Fondazione Toffee for Charity e la Comunità di Sant’Egidio sono alla ricerca di appartamenti da prendere in affitto in diversi quartieri di Roma come Nomentano, Trieste-Salario, Montesacro, Pietralata, Tiburtino, Pigneto, Tor Pignattara, San Lorenzo, Porta Maggiore, Primavera. Così come di mobili, elettrodomestici, complementi e suppellettili per l’arredamento degli stessi.
Inoltre cerchiamo datori di lavoro che possono offrire alle ospiti delle case posizioni da cameriere, addette alle pulizie, sarte, commesse, e altro.

Fondazione Toffee for Charity e la Comunità di Sant’Egidio garantiranno sul comportamento delle ospiti a tutela dei locatori e dei datori di lavoro.
Contattaci e ti spiegheremo più in dettaglio il progetto e cosa possiamo fare insieme.

Il Mercatino di Borghetto Flaminio a sostegno del progetto
Per coprire i costi dell’iniziativa i volontari della Fondazione Toffee for Charity Onlus e della Comunità di Sant’Egidio saranno presenti l’ultima domenica di ogni mese con uno stand al Mercatino di Borghetto Flaminio, Roma, per la vendita di abiti usati e oggettistica varia.
Aiutaci anche tu donandoci abbigliamento e oggettistica varia, tutto usato ma in buono stato. Scrivici e ci mettiamo d’accordo sul ritiro. O vieni a trovarci, ti aspettiamo.
L’intero ricavato delle vendite, fino all’ultimo centesimo, andrà a finanziare il progetto.

sostieni il progetto